Progetto di Data Viz con un tocco di inclusione e umanesimo del Dato
Raccontarsi non è mai semplice. Trovare le parole giuste, capire da dove iniziare, mettere in ordine i pensieri, è un lavoro spesso complesso.
Per fortuna, oltre alle parole, ci sono molti altri modi per comunicare e raccontare storie. Come il disegno che, bello o brutto che sia, ci trasmette senza filtri delle sensazioni, emozioni e informazioni. Il lavoro che abbiamo sperimentato con i ragazzi è stato proprio questo: lasciare che si raccontassero attraverso i colori.
Siamo partiti da una base uguale per tutti, un simbolo diverso per ogni stagione delle ricette. In primavera il segno base ricorda un gambo con una foglia; in estate un piccolo pesce o un gabbiano; in autunno i semi a elica degli aceri; infine l’inverno con le palline di Natale. Ogni ragazzo, guidato inizialmente dalla legenda, è partito associando delle immagini ad ogni stagione. Ad esempio l’inverno è diventato un camino accesso, una sciarpa da indossare e il Polo Nord da visitare. Tante piccole informazioni che si sono trasformate in un colore.
In questi segni ci sono i gusti dei ragazzi, le loro identità e un bellissimo risultato colorato. Questo è l’umanesimo del dato, queste sono le stagioni raccontate dai ragazzi.
Carta Favin Crush UVA e MAIS
Data Visualization
SKILLS: Design, Illustrator. Consulenza tipografica, Dataviz
DATA: gennaio 2021
CATEGORIA: Data Visualization, Impaginazione, Progettazione